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Informativa ex artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679

In questa pagina, lo Studio Associato Cappellini Carlesi ed i professionisti che lo compongono informano i propri clienti e fornitori sulle modalità con cui verranno trattati i loro dati personali, conformemente a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (GDPR).

Titolari del trattamento

Sono titolari del trattamento lo Studio Associato Cappellini Carlesi, con sede in Via Valentini 23/a, 59100 Prato, reperibile ai seguenti recapiti: E-mail segreteria@legalicappellinicarlesi.it; +39 0574/870551-2, come ente capace di intrattenere rapporti giuridici, nonché i singoli professionisti che lo costituiscono e rappresentano, quando vengono loro affidati mandati aventi carattere personale: Avv. Carlotta Carlesi, Avv. Edoardo Cappellini, Avv. Massimo Bacci, Avv. Stefano Belli e Avv. Diletta Collini.

Il trattamento di dati personali

Sono considerati dati personali tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche, le abitudini, lo stile di vita, le relazioni personali, lo stato di salute, la situazione economica etc. di una persona fisica identificata o identificabile. Fra di essi si distinguono dati rientranti in particolari categorie: si tratta dei dati c.d. “sensibili” (o dati di natura particolare ex art. 9 Reg. UE 2016/679), cioè quelli che rivelano l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute, alla vita o all’orientamento sessuale, i dati genetici e i dati biometrici. Un’altra particolare categoria di dati personali è quella riferita a condanne penali e reati. Ad esclusione di queste due categorie particolari, tutti gli altri dati personali sono definiti dati comuni.

Non sono invece considerati dati personali quelli riferiti alle persone giuridiche, che pertanto non vengono presi in considerazione nella presente informativa.

Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati trattati dallo Studio Cappellini Carlesi

Nello svolgere la propria attività professionale, lo Studio Legale Cappellini Carlesi e i suoi professionisti dovranno trattare sia dati comuni che dati di natura particolare riferiti ai propri clienti persone fisiche. Diversamente, vengono trattati soltanto dati comuni riferiti ai fornitori.

Quando i clienti o i fornitori sono persone giuridiche, lo Studio Legale potrà trattare dati personali riferiti ai loro legali rappresentanti o dipendenti.

A titolo esemplificativo, potranno essere trattati i seguenti dati comuni: nome e cognome, indirizzo di residenza, domicilio fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail, numero di fax, codice fiscale, partita IVA, dati bancari necessari ad effettuare e/o a ricevere pagamenti, dati di natura fiscale, dati relativi all’attività lavorativa, dichiarazioni dei redditi, certificazioni uniche, finanziamenti, composizione del nucleo familiare, patrimonio mobiliare e immobiliare, partecipazioni societarie etc.

Non è raro il caso in cui lo Studio Legale debba trattare anche dati di natura particolare di cui all’art. 9 Reg. UE 2016/679, in particolare dati relativi allo stato di salute (si pensi alle cause di responsabilità medica o aventi ad oggetto il risarcimento di danni biologi). 

Infine, lo Studio Legale può dover trattare dati relativi a condanne e reati di cui all’art. 10 Reg. UE 2016/679, non solo, come è ovvio, nella gestione di cause aventi rilevanza penale, ma anche nell’ambito di cause civili.

Finalità e basi giuridiche dei trattamenti

Erogare al cliente i servizi dallo stesso richiesti e adempiere ai mandati conferiti

Sono trattati per la suddetta finalità tutti i dati necessari affinché lo Studio Legale Cappellini Carlesi ed i professionisti che lo compongono possano espletare il mandato ricevuto in ambito sia giudiziale che stragiudiziale e fornire ai clienti le prestazioni richieste. Rientrano in questa finalità anche i dati necessari alla gestione dei pagamenti dei compensi. Il trattamento di dati comuni per questa finalità non richiede il consenso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di dare esecuzione al contratto, ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679. I dati di natura particolare invece vengono trattati dai titolari sulla base del consenso espresso del cliente, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. a) Reg. UE 2016/679.

Dare esecuzione ai contratti con i fornitori

Sono trattati per la suddetta finalità tutti i dati dei fornitori necessari a chiedere e ricevere le prestazioni contrattuali nonché ad effettuare i relativi pagamenti. Il trattamento di dati per questa finalità non richiede il consenso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di dare esecuzione al contratto con il fornitore, ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679.

Adempiere agli obblighi di legge in materia contabile e fiscale

Questo trattamento riguarda sia dati personali dei clienti che dei fornitori. Il trattamento di dati per questa finalità non richiede il consenso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di adempiere gli obblighi di legge in materia fiscale e di tenuta della contabilità, ai sensi dell’art. 6, lett. c) Reg. UE 2016/679.

Il rifiuto a fornire i dati necessari alle suddette finalità potrà comportare l’impossibilità per i titolari di dare esecuzione al mandato ricevuto.

Invio di circolari, comunicazioni di servizio e Soft Spam

Questa finalità comprende l’invio di e-mail contenenti circolari, comunicazioni di servizio, reminder e comunicazioni commerciali ai clienti. Sono trattati a questo fine i dati identificativi, i dati di contatto, i dati riguardanti la professione del cliente. La liceità del trattamento si basa sul legittimo interesse del titolare, ai sensi dell’art. 6, lett. f) Reg. UE 2016/679, come consentito dal Prov. Garante Privacy n. 330 del 4 Luglio 2013, in quanto trattasi di comunicazioni non invasive ed effettuate tenendo conto dell’interesse del cliente a riceverle. Ad ogni modo, quest’ultimo può opporsi in ogni momento a questo trattamento e chiedere di interrompere l’invio di e-mail.

I destinatari dei dati personali

Responsabili esterni del trattamento

I titolari potranno affidare alcuni trattamenti dei dati personali dei clienti e dei fornitori a soggetti esterni (quali consulenti, collaboratori esterni, altri avvocati, hosting providers, fornitori di servizi in cloud computing, manutentori del sistema informatico, fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi per la fatturazione elettronica etc.) sia persone giuridiche che persone fisiche, assicurandosi anche contrattualmente che questi mantengano sui dati personali la massima riservatezza e li trattino nel rispetto delle garanzie e delle misure di sicurezza adeguate richieste dal Reg. UE 2016/679.

Ciascun interessato potrà chiedere ai titolari in ogni momento di comunicargli l’identità dei responsabili esterni che trattano i suoi dati personali.

Persone autorizzate al trattamento

Oltre che dai titolari e dai responsabili esterni, i dati personali dei clienti e dei fornitori possono essere trattati dai dipendenti dello Studio Legale o da personale esterno debitamente contrattualizzato. Le persone autorizzate a trattare dati personali per conto dei titolari e sotto la loro autorità sono state designate per iscritto, vincolate al rispetto della riservatezza e debitamente istruite sull’importanza di tutelare i dati personali.

Altri destinatari

I dati personali dei clienti potranno essere comunicati alle Autorità Giudiziarie, agli Avvocati di parti avverse o coadiuvanti, purché in via riservata e con vincolo dato dal segreto professionale, a compagnie di assicurazione, all’Agenzia delle Entrate e ad altri organismi pubblici o privati nell’esercizio delle funzioni di cui al mandato professionale ricevuto.

Alcuni dati personali potranno essere comunicati all’assicurazione professionale in caso di apertura di sinistri.

Modalità e durata dei trattamenti

Modalità dei trattamenti

I dati personali dei clienti e dei fornitori possono essere trattati sia mediante conservazione in archivi cartacei che in formato elettroinico, anche facendo ricorso a servizi in Cloud Computing.

I titolari si preoccupano di predisporre misure adeguate alla protezione dei dati personali trattati, proporzionalmente al grado di rischio che essi comportano.

Durata

I dati personali necessari all’adempimento degli obblighi fiscali e contabili dei titolari vengono conservati, in formato digitale e/o in formato cartaceo per la durata di 10 anni, in adempimento degli obblighi di legge.

I dati personali raccolti per adempiere ad un mandato professionale vengono conservati per 10 anni dal termine del mandato. 

Il trattamento dei dati di contatto per invio di newsletter di servizio o aventi carattere commerciale perdura sino al termine del rapporto contrattuale e sino ad un massimo di ulteriori 24 mesi.

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto di chiedere ai titolari in ogni momento di conoscere i dati personali che lo riguardano e che vengono trattati da questi ultimi, ai sensi dell’art. 15 Reg. UE 2016/679. Egli ha inoltre diritto di pretendere la rettifica ai sensi dell’art. 16 Reg. UE 2016/679, la cancellazione ai sensi dell’art. 17 Reg. UE 2016/679, la limitazione ai sensi dell’art. 18 Reg. UE 2016/679, la portabilità ai sensi dell’art. 20 Reg. UE 2016/679, nonché di opporsi al trattamento ai sensi dell’art. 21 Reg. UE 2016/679.

Nell’eventualità in cui l’interessato ritenga vi sia stata una violazione nel trattamento dei suoi dati, potrà depositare un reclamo presso l’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali.

L’interessato può in ogni momento revocare il consenso prestato al trattamento dei dati di natura particolare, senza però che ciò comprometta la legittimità dei trattamenti già effettuati sulla base di questo criterio di liceità

Per qualsiasi comunicazione o richiesta o per esercitare i propri diritti riguardanti il trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi ai titolari del trattamento utilizzando i dati di recapito sopra individuati.